Modello 231 e
Codice Etico
MESGO ha adottato il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/2001 e successive modificazioni e integrazioni (Modello 231).
Il Modello 231 è composto da una parte generale – in cui sono descritti i contenuti e gli obiettivi – ed una parte speciale – che individua i reati rilevanti in relazione alla specifica attività sociale, unitamente ai principi etici interni.
L’obiettivo principale del Modello 231 è l’implementazione di un efficace sistema di controlli interni, in grado di contenere il rischio di commissione dei reati rilevanti e, conseguentemente, esonerare MESGO dalla responsabilità prevista dal citato Decreto.
Parte integrante del modello 231 è il Codice Etico, che esprime i valori chiave della deontologia aziendale del Gruppo MESGO: legalità, onestà, trasparenza e rigore professionale.
Per ricevere la versione aggiornata della parte generale del Modello 231 e/o del Codice Etico, si prega di inviare una richiesta scritta all’indirizzo: info@mesgo.it.
MESGO IRIDE COLORS S.r.l., sensibile all’esigenza di assicurare il rispetto delle leggi e regolamenti vigenti, l’integrità e la trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, ha adottato il proprio Modello di organizzazione gestione e controllo (Modello 231 ) costituito da procedure, presidi organizzativi e regole di comportamento (integrate nei sistemi di gestione già esistenti), con l’obiettivo di prevenire i comportamenti illeciti previsti dal D.lgs. 231/2001 e diffondere una cultura d’impresa improntata alla correttezza, alla trasparenza e alla legalità.
Il Codice Etico , parte integrante e sostanziale del Modello 231, esplicita i valori in cui la società si riconosce, i principi di comportamento, le regole da adottare nei rapporti interni ed esterni all’azienda, con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali.
Modello e Codice Etico si applicano a:
• organi sociali di direzione, amministrazione e controllo;
• esponenti aziendali: coloro che svolgono, anche di fatto, funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo all’interno della società;
• dipendenti;
• tutti coloro che intrattengono rapporti con Mesgo Iride Colors S.r.l. (es. clienti, fornitori di beni, opere e servizi, partner commerciali) e soggetti, non legati a Mesgo Iride Colors S.r.l. da vincoli societari o di subordinazione, che agiscono per suo conto o a suo favore (es. consulenti e outsourcer, collaboratori in virtù di contratto di servizi, agenti e intermediari).
Il mancato rispetto dei principi e delle regole di comportamento previste da Modello e Codice Etico costituisce, per i dipendenti, illecito disciplinare e per i terzi contraenti (es. fornitori, partner commerciali, agenzi, clienti, consulenti) causa di risoluzione del contratto o di applicazione di penali, salvo il risarcimento del danno eventualmente provocato.
Nel rispetto del dettato normativo, Mesgo Iride Colors S.r.l. ha nominato un Organismo di vigilanza (“ODV”) con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello e del Codice Etico, e di curarne il costante aggiornamento. L’ODV è stato individuato in un organismo monocratico nel rispetto dei requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità previsti dalla normativa vigente in materia.
All’ODV è inoltre affidato il compito di ricevere e gestire le segnalazioni di presunte violazioni del Modello e/o del Codice Etico trasmesse, tramite il canale interno dedicato.
3A MCOM S.r.l.2., sensibile all’esigenza di assicurare il rispetto delle leggi e regolamenti vigenti, l’integrità e la trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, ha adottato il proprio Modello di organizzazione gestione e controllo
(Modello 231) costituito da procedure, presidi organizzativi e regole di comportamento (integrate nei sistemi di gestione già esistenti), con l’obiettivo di prevenire i comportamenti illeciti previsti dal D.lgs. 231/2001 e diffondere una cultura d’impresa improntata alla correttezza, alla trasparenza e alla legalità.
Il Codice Etico, parte integrante e sostanziale del Modello 231, esplicita i valori in cui la società si riconosce, i principi di comportamento, le regole da adottare nei rapporti interni ed esterni all’azienda, con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali.
Modello e Codice Etico si applicano a:
• organi sociali di direzione, amministrazione e controllo;
• esponenti aziendali: coloro che svolgono, anche di fatto, funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo all’interno della società;
• dipendenti;
• tutti coloro che intrattengono rapporti con 3A MCOM S.r.l. (es. clienti, fornitori di beni, opere e servizi, partner commerciali) e soggetti, non legati a 3A MCOM S.r.l. da vincoli societari o di subordinazione, che agiscono per suo conto o a suo favore (es. consulenti e outsourcer, collaboratori in virtù di contratto di servizi, agenti e intermediari).
Il mancato rispetto dei principi e delle regole di comportamento previste da Modello e Codice Etico costituisce, per i dipendenti, illecito disciplinare e per i terzi contraenti (es. fornitori, partner commerciali, agenzi, clienti, consulenti) causa di risoluzione del contratto o di applicazione di penali, salvo il risarcimento del danno eventualmente provocato.
Nel rispetto del dettato normativo, 3A MCOM S.r.l. ha nominato un Organismo di vigilanza (“ODV”) con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello e del Codice Etico, e di curarne il costante aggiornamento. L’ODV è stato individuato in un organismo monocratico nel rispetto dei requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità previsti dalla normativa vigente in materia.
All’ODV è inoltre affidato il compito di ricevere e gestire le segnalazioni di presunte violazioni del Modello e/o del Codice Etico trasmesse, tramite il canale interno dedicato.
Whistleblowing
MESGO incoraggia a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa – oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, alla Società.
La procedura operativa illustra le modalità e i passaggi per la trasmissione, ricezione e analisi delle segnalazioni, nel rispetto della normativa e degli orientamenti vigenti in materia. Puoi consultare la procedura operativa a questo link
Scarica la modulistica a questo link
Per sottoporre una segnalazione si prega di inviare una richiesta scritta all’indirizzo: segnalazioni@mesgo.it.
MESGO IRIDE COLORS S.r.l. si impegna ad operare in modo etico e responsabile e chiede alle persone che ne fanno parte e ai loro consulenti e collaboratori di operare nel rispetto di leggi e regolamenti, provvedimenti delle Autorità, politiche e procedure aziendali.
Mesgo Iride Colors S.r.l. incoraggia fortemente i propri stakeholder a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa – oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, alla società.
A tal fine, Mesgo Iride Colors S.r.l. ha attivato un canale informatico che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione in coerenza alle previsioni del D.lgs. 24/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali”.
La Procedura Whistleblowing illustra le modalità e i passaggi per la trasmissione, ricezione e analisi delle segnalazioni, nel rispetto della normativa e degli orientamenti vigenti in materia.
Vai al modulo di Segnalazione .
Mesgo Iride Colors S.r.l., nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 24/2023, garantisce i segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma (anche tentata o minacciata) di ritorsione o penalizzazione per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione che provoca o potrebbe provocare al segnalante un danno ingiusto. I dati personali afferenti alle citate segnalazioni sono trattati nel rispetto del Reg. UE n. 679/2016 e del D.lgs. 193/2006 in materia di protezione e corretta circolazione dei dati personali. Informativa Privacy
3A MCOM S.r.l. si impegna ad operare in modo etico e responsabile e chiede alle persone che ne fanno parte e ai loro consulenti e collaboratori di operare nel rispetto di leggi e regolamenti, provvedimenti delle Autorità, politiche e procedure aziendali.
3A MCOM S.r.l. incoraggia fortemente i propri stakeholder a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa – oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, alla società.
A tal fine, 3A MCOM S.r.l. ha attivato un canale informatico che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione in coerenza alle previsioni del D.lgs. 24/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali”.
La Procedura Whistleblowing illustra le modalità e i passaggi per la trasmissione, ricezione e analisi delle segnalazioni, nel rispetto della normativa e degli orientamenti vigenti in materia.
Vai al modulo di Segnalazione.
3A MCOM S.r.l., nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 24/2023, garantisce i segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma (anche tentata o minacciata) di ritorsione o penalizzazione per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione che provoca o potrebbe provocare al segnalante un danno ingiusto. I dati personali afferenti alle citate segnalazioni sono trattati nel rispetto del Reg. UE n. 679/2016 e del D.lgs. 193/2006 in materia di protezione e corretta circolazione dei dati personali. Informativa Privacy