Gomme Nitriliche Idrogenate (HNBR)
Il copolimero idrogenato butadiene-acrilonitrile (HNBR) è ampiamente noto per la conservazione delle proprietà dopo esposizione a lungo termine a calore e l’eccellente resistenza ai fluidi utilizzati nel settore automotive e nell’industria in genere. Questo tipo di gomma ha inoltre un’elevatissima resistenza alla trazione, all’abrasione anche ad alte temperature, e un’ottima resistenza all’ ozono.
È possibile idrogenare parzialmente o totalmente la catena molecolare della gomma nitrilica, ottenendo polimeri altamente resistenti alla temperatura e agli oli.
Gli svantaggi includono costi elevati e resistenza limitata agli oli aromatici e ai solventi organici polari, scarse proprietà elettriche e bassa resistenza alla fiamma.
È un polimero sintetico ottenuto da catene di gomma idrocarburica sature di nitrile con idrogeno. Questo speciale processo di idrogenazione riduce molti doppi legami nelle catene del polimero NBR, quindi l’HNBR presenta una resistenza superiore a calore, ozono e sostanze chimiche oltre che superiori caratteristiche meccaniche rispetto allo standard del nitrile.
Per quanto riguarda la vulcanizzazione, i gradi completamente idrogenati sono reticolati con perossidi mentre i gradi parzialmente idrogenati, con un livello di insaturazione dal 3 al 5%, possono essere reticolati a zolfo per migliorare le proprietà di flessibilità nei sistemi dinamici, ma questo ridurrà la resistenza al calore del composto e avremo un compression set peggiore.
Il nitrile idrogenato (HNBR) viene impiegato in molteplici campi, tuttavia, il maggiore consumatore di questo tipo di gomma è il settore automobilistico. Viene utilizzato principalmente per realizzare giunti, tubi e cinghie ad applicazione sia dinamica che statica. Viene anche utilizzato per la produzione di O-ring ed è presente anche nel settore della trivellazione petrolifera come sigillante.